Presentazione2

San Massimo è un comune molisano, posto su un colle alto m. 630 sul l.m. alle falde settentrionali del Matese, nell’alta valle del Biferno.

Ha una popolazione di 754 abitanti, il suo territorio amministrativo si espande per una superficie di 27,55 Kmq. e confina: a nord con il Comune di Macchiagodena, a sud con il Comune di San Gregorio del Matese, provincia di Caserta, ad ovest con Cantalupo del Sannio e ad est con il territorio di Boiano.

San Massimo è circondato da una complessa corona di monti maestosi culminanti nella vetta del Monte Miletto (m. 2050 slm), ai piedi del quale sorge il suggestivo altopiano di Campitello (m. 1450 slm) che appare come un naturale anfiteatro, il cui paesaggio è impreziosito dalle creste della Gallinola (m. 1922 slm).

Campitello Matese, rinomata ed importante stazione turistica, è luogo ideale per chi ama la neve e lo sci e, come del resto tutto il territorio di San Massimo, per chi ama la natura, le praterie, le emozionanti escursioni in montagna.

L’agro di San Massimo è assai caratteristico: ci sono dimore rurali tipiche con bellissimi loggiati e torri adibite a colombaie.

Il territorio è ricco di castagneti e boschi di conifere che si inoltrano fino al pianoro di Campitello.

Su queste montagne vivono specie rare di rapaci e esemplari di lupo appennino.

San Massimo, grazie alla sua posizione geografica offre una vista favolosa su tutta l’area matesina. Il clima e l’incontaminata natura che circonda il paese consentono di godere notevoli benefici alla salute e allo spirito.

SCHEDA

Comune SAN MASSIMO
Provincia CAMPOBASSO
Regione MOLISE
Stato Italia
Cap 86027
Prefisso 0039 (Italia)
Abitanti 879 (12/2012)
Altitudine 630 m. s.l.m.
Superficie 27,55 kmq
Territorio Montagna
Longitudine 14° 24′ 39” 96
Latitudine 41° 29′ 38” 4
Codice ISTAT 70070
Codice catasto I023
Santo Patrono San Massimo

Powered by WordPress