Cosa fare

Il centro storico di San Massimo conserva ancora alcune testimonianze dell’epoca medievale come le mura perimetrali del castello.

E’ interessante la Chiesa di Santa Maria delle Fratte che presenta un portale goticheggiante con un arco agivale al cui apice appare lo stemma dei Cavalieri di Malta, ai quali appartenne la chiesa.

Dalla cima del Monte Miletto che si trova a mt. 2050 si può ammirare lo spettacolo inebriante del Mar Tirreno, ad ovest, del Mare Adriatico, ad est, del Tavoliere delle Puglie, a sud, delle Mainarde, a nord-est.

Una vacanza, un soggiorno, una sciata nella stazione turistica di Campitello Matese vi restituiranno il senso e la magia di luoghi incontaminati, l’attrattiva dei borghi storici dei Comuni del Comprensorio, la simpatia e l’accoglienza degli imprenditori e della popolazione locale. Un bagno di benessere e di quiete in un posto che sa  regalare emozioni indimendicabili.

In inverno, la stazione sciistica offre agli appasionati dello sport 40 km di piste e 7 impianti di risalita per praticare sci alpino, sci notturno, sci di fondo ed ampie piste perfettamente battute per gli amanti dello snowboard.

Un’accogliente e professionale rete di alberghi ed esercizi commerciali vi attendono a Campitello Matese, nel cuore del massiccio che esalta luoghi incantevoli, integri e misteriosi della stupenda terra molisana.

Il suo clima estivo è idale per un rilassante soggiorno, per una vacanza ricca di attività  sportive, escursionistiche, di speleologia o di svago ed è cosigliabile per tutte le età .

A Campitello di possono effettuare passeggiate pianeggianti all’ombra dei magnifici boschi o cimentarsi in escursioni più impegnative nelle montagne del Matese sino a giungere all’apprezzabile altitudine di 2050 metri a piedi, a cavallo, in mountain-bike o con nuovissimi impianti di risalita che permettono a tutti di raggiungere punti strategici e di godere dell’ambiente montano e di magnifici panorami.

Il turista che ha voglia di restare a San Massimo riuscirà  sicuramente a riempire le sue giornate, impegnandosi nei diversi sport preferiti o partecipando alle attività  organizzate dalla Pro Loco.

Per gli amanti della vita notturna non mancano le possibilità  di divertimento nelle
discoteche o nei pub.

Ristoranti dalle calde e lignee finiture accoglieranno colore che desidereranno assaporare golose prelibatezze della cucina molisana.

E’ facile trovarsi coinvolti in gioiose manifestazioni folkloristiche, dove si vive a stretto contatto con il sapore della vita molisana, delle tradizioni, degli usi di un mondo passato.

La sua particolare posizione centrale nel Matese lo rende idea anche per gite di una giornata, in auto o pullman, per visitare le vicine località  del Comprensorio del Matese.